Oncologia

Le malattie tumorali sono piuttosto frequenti in medicina veterinaria. La nostra equipe di medici è in grado di approcciare alla patologia oncologica, sia dal punto di vista medico che chirurgico, basandosi sui protocolli operativi più aggiornati. La visita medica, la citologia, l’istologia per escissione chirurgica e l’asportazione della neoformazione sono procedure che quotidianamente vengono eseguite dal nostro team. Non si fornisce il servizio di somministrazione di chemioterapia in quanto non siamo dotati delle opportune stanze, macchinari e dispositivi che devono essere assicurati per legge al fine di tutelare la salute del paziente, del proprietario e dell’operatore.

Prendi un appuntamento

service_left
Domande recenti

Ci prendiamo cura
dei vostri Amici Animali

Molti dubbi frequenti minano la nostra tranquillità quando si parla di salute dei nostri amici animali, non sempre riusciamo a capire il loro stato di salute o di cosa hanno bisogno.

La vaccinazione è il primo scudo di protezione che possiamo fornire al nostro cucciolo. Possono essere vaccinati gattini di 6-8 settimane, il primo richiamo si effettuerà dopo 20/30 giorni e successivamente a cadenza annuale/biennale. Possono essere vaccinati i cani a partire dalle 6 settimane di età. La vaccinazione per i cuccioli di cane prevede la prima somministrazione di un vaccino puppy a 6 settimane, e il richiamo ogni 20/30 giorni fino al compimento di 16 settimane di età, dopodichè la somministrazione sarà a cadenza annuale.

Il cane femmina può essere sterilizzato a seguito del primo calore che avverrà in tempi diversi a seconda della razza, le razze piccole intorno ai 6 mesi, le razze tardive anche a 10 mesi. Il cane maschio può essere castrato a partire dai 6-12 mesi di età. Il gatto maschio può essere castrato a partire dai 7-12 mesi di età, a seconda di quando avverrà la maturità sessuale. Il gatto femmina può essere sterilizzata a seguito del primo calore che avviene intorno ai 6-7 mesi di età.

La tosse può avere varie cause: sarà cura del veterinario fare una diagnosi appropriata per poter curare al meglio il nostro amico pelosetto.

La diarrea è quasi sempre un sintomo di una patologia in corso, può essere dovuto alla presenza di parassiti interni, malattie infettive (soprattutto nel cucciolo), patologie metaboliche, allergie, disordini di altro tipo. È consigliato recarsi sempre dal veterinario il quale si occuperà di fare una diagnosi e impostare una terapia adeguata fornendo al paziente le cure necessarie.

A seconda della destinazione saranno necessari il libretto vaccinale e l’attestato di iscrizione all’anagrafe canina (microchip). Per viaggiare fuori dall’Italia è necessaria la vaccinazione antirabica effettuata da almeno 21 giorni e il passaporto che verrà erogato dall’ufficio anagrafico di competenza.