bulldog

Negli ultimi anni la domanda di cani di razza Bulldog è in aumento, diventati popolari grazie ai social media e ai VIP che li posseggono. Non tutti gli acquirenti dei Bulldog però sono consapevoli dei disturbi fisici di questi cani, disturbi che se di grado elevato possono portare a notevole disagio e compromissione dello stato di benessere. In particolare tali cani soffrono di narici strette e palato molle allungato che rendono rumorosa ma soprattutto difficoltosa la respirazione e la termoregolazione. Questo è il motivo per cui si consiglia di non fare uscire di casa i Bulldog in estate se non in orari serali più freschi per evitare il pericolosissimo colpo di calore che può risultare anche mortale.

Tra le numerose patologie di cui soffre questa razza abbiamo anche intolleranze alimentari, dermatiti, difficoltà nel parto, displasie e lussazioni…insomma non si fanno mancare nulla. Esortiamo gli aspiranti proprietari a ragionare a fondo prima di acquistare un cane di una razza particolarmente delicata come il Bulldog. Nella nostra esperienza abbiamo appurato che i cuccioli proveniente dall’est Europa hanno delle condizioni di salute peggiori a causa dello stress da viaggio e delle condizioni degli allevamenti, oltre a riscontrare una carenza di informazioni che rendono poi difficoltoso instaurare una terapia appropriata e risolutiva.

Importante è porre attenzione sull’insorgenza dei sintomi in modo da poter intervenire tempestivamente per dare sollievo al cane e rispettare quindi il suo benessere.