La gatta è un animale poliestrale stagionale cioè va in calore più volte nel periodo in cui le ore di luce sono maggiori rispetto alle ore di buio. A partire da Gennaio/Febbraio le gatte iniziano ad avere calori per poi andare “in pausa” nel periodo in cui le ore di luce diminuiscono cioè verso Ottobre.

Ci sono molte ragioni per cui è consigliabile far sterilizzare la propria gatta sia che viva in appartamento sia che viva in giardino.

La gatta in calore esprime gli atteggiamenti tipici attraverso vocalizzazioni continue e marca il territorio andando a puntare letti, tappeti e qualsivoglia luogo in casa rendendo la vita dei conviventi umani molto difficile. Inoltre manifesta una forte irrequietezza che può portarla ad azioni drastiche come lanciarsi dal terrazzo pur di evadere.

Se vive all’aperto probabilmente prevarrà l’istinto ormonale che la porterà ad allontanarsi per cercare un maschio con cui accoppiarsi. Tutto questo la espone a dei rischi concreti quali ad esempio la strada oppure lotte e combattimenti con altri gatti. Durante l’accoppiamento può incorrere in patologie sessualmente trasmissibili come virus o malattie da colonia come FIV o FeLV.

Nella nostra clinica effettuiamo la sterilizzazione come intervento di routine, poco invasivo attraverso una piccola apertura di 2 cm sul fianco sinistro della gatta, garantendo una pronta ripresa senza particolari accortezze.

Una soluzione non chirurgica per evitare che la gatta vada in calore e si accoppi è l’impianto di un farmaco a base di Deslorelina Acetato che si applica a livello sottocutaneo nella regione scapolare il quale ritarda il calore fino a due anni circa.