Medicina complementare

Il Dott. Mauro Gardin insieme ad altri 10 Medici Veterinari Italiani si occupa, studia, pratica e divulga a livello nazionale ed internazionale la Medicina Antroposofica Veterinaria. E’ iscritto da molti anni alla Società Italiana di Medicina Antroposofica con sede a Milano. La Medicina Antroposofica sorge intorno al 1920 in seno alla Filosofia Antroposofica di Rudolf Steiner tra la fine del 19° secolo e l’inizio del 20°. La Medicina Veterinaria Antroposofica nasce circa 30 anni fa grazie alla volontà ed il coraggio del Dott. Claudio Elli che per primo si affaccia alla Scienza dello Spirito in qualità di Medico Veterinario. Questo approccio offre una nuova frontiera terapeutica per le patologie animali che si prefigge di integrare, completare e coadiuvare il metodo di cura allopatico. I rimedi antroposofici sono di derivazione naturale, preparati a livello industriale da due storiche ditte quali WALA e WELEDA o a livello galenico da alcune farmacie specializzate situate nel territorio italiano come pure in molti paesi europei.

Prendi un appuntamento

service_left
Domande recenti

Ci prendiamo cura
dei vostri Amici Animali

Molti dubbi frequenti minano la nostra tranquillità quando si parla di salute dei nostri amici animali, non sempre riusciamo a capire il loro stato di salute o di cosa hanno bisogno.

La vaccinazione è il primo scudo di protezione che possiamo fornire al nostro cucciolo. Possono essere vaccinati gattini di 6-8 settimane, il primo richiamo si effettuerà dopo 20/30 giorni e successivamente a cadenza annuale/biennale. Possono essere vaccinati i cani a partire dalle 6 settimane di età. La vaccinazione per i cuccioli di cane prevede la prima somministrazione di un vaccino puppy a 6 settimane, e il richiamo ogni 20/30 giorni fino al compimento di 16 settimane di età, dopodichè la somministrazione sarà a cadenza annuale.

Il cane femmina può essere sterilizzato a seguito del primo calore che avverrà in tempi diversi a seconda della razza, le razze piccole intorno ai 6 mesi, le razze tardive anche a 10 mesi. Il cane maschio può essere castrato a partire dai 6-12 mesi di età. Il gatto maschio può essere castrato a partire dai 7-12 mesi di età, a seconda di quando avverrà la maturità sessuale. Il gatto femmina può essere sterilizzata a seguito del primo calore che avviene intorno ai 6-7 mesi di età.

La tosse può avere varie cause: sarà cura del veterinario fare una diagnosi appropriata per poter curare al meglio il nostro amico pelosetto.

La diarrea è quasi sempre un sintomo di una patologia in corso, può essere dovuto alla presenza di parassiti interni, malattie infettive (soprattutto nel cucciolo), patologie metaboliche, allergie, disordini di altro tipo. È consigliato recarsi sempre dal veterinario il quale si occuperà di fare una diagnosi e impostare una terapia adeguata fornendo al paziente le cure necessarie.

A seconda della destinazione saranno necessari il libretto vaccinale e l’attestato di iscrizione all’anagrafe canina (microchip). Per viaggiare fuori dall’Italia è necessaria la vaccinazione antirabica effettuata da almeno 21 giorni e il passaporto che verrà erogato dall’ufficio anagrafico di competenza.